due schede audio x due OS..

In questo forum vogliamo racchiudere tutte le discussioni inerenti i sistemi audio, i lettori DVD da tavolo, i computer HTPC, i televisori HD e tutto quanto può essere definito "multimedia".

due schede audio x due OS..

Messaggiodi Gozzy » gio gen 18, 2007 8:35 pm

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta.. cmq vi espongo il mio quesito:

Sul mio pc voglio mettere anche linux, ma ho una scheda audio sb x-fi, per cui non esiste alcun supporto per linux.

è allora conveniente attivare anche la scheda audio integrata, su cui collegare delle cuffiette in aggiunta a quella integrata?

In win così vedrò entrambe le schede... è possibile poi utilizzarle entrambe senza che ci siano conflitti? (sotto win, ad esempio, potrei utilizzare la scheda integrata x skype collegando cuffiette e mic, mentre potrei utilizzare la x-fi x giocare utilizzando le casse e lostereo come output audio).

Grazie per ogni risposta e ciao a tutti! :)
Phenom II x3 720 @ 3.67GHz su M3A79-T deluxe, 4x2Gb Corsair XMS2 800MHz C5, HD4850 512Mb, 400Gb WD+ 80Gb maxtor+ 200Gb maxtor, DVD-RW Samsung+ pioneerDVR109, audio sb X-Fi Xtreeme music, Enermax liberty 620W, case Cooler Master Stacker STC-T01
Gozzy
Gallo
Gallo

Re: due schede audio x due OS..

Messaggiodi giano87 » gio gen 18, 2007 10:29 pm

Gozzy ha scritto:è allora conveniente attivare anche la scheda audio integrata, su cui collegare delle cuffiette in aggiunta a quella integrata?

Conflitto.. :? ..
giano87
Assistente
Assistente

Messaggiodi Gozzy » ven gen 19, 2007 12:02 am

mhmmm.. diciamo che ne avevo il sospetto!

Allora mi sa che posso provare a tenerla disattiva "via software" sotto windows (disattivandola dal pannello di controllo)... voi dite che con questo espediente riesco ad avere il suono sotto entrambi i sistemi operativi senza piantarne nessuno?

Grazie ancora e ciao!
Phenom II x3 720 @ 3.67GHz su M3A79-T deluxe, 4x2Gb Corsair XMS2 800MHz C5, HD4850 512Mb, 400Gb WD+ 80Gb maxtor+ 200Gb maxtor, DVD-RW Samsung+ pioneerDVR109, audio sb X-Fi Xtreeme music, Enermax liberty 620W, case Cooler Master Stacker STC-T01
Gozzy
Gallo
Gallo

Messaggiodi giano87 » ven gen 19, 2007 12:25 am

Gozzy ha scritto:mhmmm.. diciamo che ne avevo il sospetto!

Allora mi sa che posso provare a tenerla disattiva "via software" sotto windows (disattivandola dal pannello di controllo)... voi dite che con questo espediente riesco ad avere il suono sotto entrambi i sistemi operativi senza piantarne nessuno?

Grazie ancora e ciao!

Secondo me è meglio che la tieni disattivata via BIOS quando usi Win, perchè altrimenti ti si verificano malfunzionamenti derivati da conflitto..esperienza personale.. :?
giano87
Assistente
Assistente

Messaggiodi albanation » ven gen 19, 2007 1:47 am

2 skede..audio..non danno conflitti in winzoz...
io..stesso..ne ho 2... :D

Kuello ke vuoi fare tu...Gozzy...
lo puoi..fare...solo se...tra i settaggi...di skype...
c'è la possibilità...di selezionare...kuale..skeda audio..usare..
Dacci un okkio.. :wink:

Ciao..
Alby...
ImmagineImmagineImmagine
                                                                                      ..:: Never Mind The Bollocks!!! ::..
albanation
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Gozzy » ven gen 19, 2007 1:51 am

Sì, l'ho pensato proprio xchè in skype c'è la possibilità di selezionare la periferica audio... se giano87 ha avuto problemi e tu albanation no, mi sa che è una questione di configurazione... a questo punto non mi resta che tentare!

Grazie a tutti e due!

Ciao!
Gozzy
Gallo
Gallo

Messaggiodi giano87 » ven gen 19, 2007 12:25 pm

albanation ha scritto:2 skede..audio..non danno conflitti in winzoz...
io..stesso..ne ho 2... :D

Kuello ke vuoi fare tu...Gozzy...
lo puoi..fare...solo se...tra i settaggi...di skype...
c'è la possibilità...di selezionare...kuale..skeda audio..usare..
Dacci un okkio.. :wink:

Ciao..
Alby...

a me è successo che inizialmente funzionava tutto correttamente, poi sono cominciati ad arrivare messaggi di malfunzionamento hardware durante l'accesione fino a che non è più funzionato l'audio.. :?
Ho risolto disattivando quella integrata perchè dava conflito.. :roll: ..misteri di win.. :lol:
giano87
Assistente
Assistente

Messaggiodi albanation » ven gen 19, 2007 12:45 pm

Gozzy ha scritto:Sì, l'ho pensato proprio xchè in skype c'è la possibilità di selezionare la periferica audio... se giano87 ha avuto problemi e tu albanation no, mi sa che è una questione di configurazione... a questo punto non mi resta che tentare!

Grazie a tutti e due!

Ciao!

Guarda...io ti posso solamente dire...ke è almeno da windows..98...ke sui miei pc..
ci sono sempre..state...2 skede audio...(sia...skeda audio su slot + skeda integrata...sia 2 skede su slot)
perkè una la uso...per avere il preascolto in cuffia kuando mixo.. :D
e non ho mai avuto un conflitto...

E' strano ke Giano...abbia avuto problemi di conflitti...
anke perkè windows...da solo gestisce...una skeda audio..per volta...
o per la precisione...una skeda audio...per la riproduzione..e una skeda audio per la registrazione..per volta...

Misteri di winzoz per l'appunto.. :D

Ciao..
Alby....
ImmagineImmagineImmagine
albanation
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Gozzy » ven gen 19, 2007 12:49 pm

Winzoz è pieno di misteri... forse sarà proprio questo il suo fascino nascosto!

cmq oggi provo e vi dico...

Ciao
Gozzy
Gallo
Gallo

Messaggiodi albanation » ven gen 19, 2007 12:52 pm

Gozzy ha scritto:Winzoz è pieno di misteri... forse sarà proprio questo il suo fascino nascosto!

Noi li kiamiamo misteri di winzoz..
ma alla fine..sono semplici e banali bug di sistema.. :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagine
albanation
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi giano87 » ven gen 19, 2007 2:18 pm

albanation ha scritto:
Gozzy ha scritto:Sì, l'ho pensato proprio xchè in skype c'è la possibilità di selezionare la periferica audio... se giano87 ha avuto problemi e tu albanation no, mi sa che è una questione di configurazione... a questo punto non mi resta che tentare!

Grazie a tutti e due!

Ciao!

Guarda...io ti posso solamente dire...ke è almeno da windows..98...ke sui miei pc..
ci sono sempre..state...2 skede audio...(sia...skeda audio su slot + skeda integrata...sia 2 skede su slot)
perkè una la uso...per avere il preascolto in cuffia kuando mixo.. :D
e non ho mai avuto un conflitto...

E' strano ke Giano...abbia avuto problemi di conflitti...
anke perkè windows...da solo gestisce...una skeda audio..per volta...
o per la precisione...una skeda audio...per la riproduzione..e una skeda audio per la registrazione..per volta...

Misteri di winzoz per l'appunto.. :D

Ciao..
Alby....

Forse perchè usi qualche particolare programma che ti consente il preascolto in cuffia (tipo VirtualDj).. :roll: ..bah..
Ci credo che Win Xp stia tutto su un Cd (e non su più dvd come linux), quello è solo 1/4 del sistema operativo..i restanti 3/4 li scarichi sottoforma di aggiornamenti.. :lol:
giano87
Assistente
Assistente

Messaggiodi Gozzy » ven gen 19, 2007 4:13 pm

Comunque le due schedeaudio sembrano funzionare senza problemi... ora provo a mettere su il linux anche sul fisso!

Ciao!
Gozzy
Gallo
Gallo

Messaggiodi albanation » ven gen 19, 2007 4:32 pm

giano87 ha scritto:Forse perchè usi qualche particolare programma che ti consente il preascolto in cuffia (tipo VirtualDj).. :roll: ..bah..

Certo...ma solo per gestirle..in contemporanea....
ma kuando non ho aperto...nessuno di kuesti programmi....windows..funziona correttamente..
con le 2 skede...entrambe...attive...ed installate...senza conflitti di sorta..

A te i conflitti li dava winzoz...o kualke programma in particolare ???

Ciao..
Alby....
ImmagineImmagineImmagine
albanation
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi giano87 » ven gen 19, 2007 6:34 pm

Mi era successo che durante il caricamento di Win si era bloccato tutto con una schermata blu ed una scritta (in inglese) che diceva che il sistema non poteva funzionare a causa di un malfunzionamento hardware.. :?
Lo aveva fatto al primo riavvio dopo aver aggiunto fisicamente la nuova scheda e una seconda volta dopo qualche gionro.
A quel punto avevo disistallato i driver e reinstallati e la scheda non è più funzionata fino a che non ho disattivato quella integrale da BIOS.. :roll:

EDIT: Dimenticavo -> http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=36448
giano87
Assistente
Assistente

Messaggiodi Gozzy » ven gen 19, 2007 6:53 pm

@ giano87

Forse nel tuo caso le schede condividevano qualche risorsa... ad es. nel mio caso ho visto che hanno irq diversi, ad esempio... credo che se win alloca bene le risorse di sistema due schede audio possono funzionare bene!

Per la cronaca cmq alla fine ne riuso solo una... nel mettere linux stavo mandando tutto a puttane... ci riproverò appena avrò più tempo a disposizione!

Ciao!
Gozzy
Gallo
Gallo

Prossimo

Torna a HTPC, Alta Definizione e Audio