Come shrinkare DVD con Linux

Come per i pinguini che vivono in luoghi freddi anche Linux a volte resta distante migliaia di anni luce dalla nostra preparazione. Se volete una mano...

Come shrinkare DVD con Linux

Messaggiodi paraw » lun feb 07, 2005 10:02 pm

Lo scopo di questa guida vuole essere di illustrare in 6 passi come shrinkare un DVD double layer in modo da poterlo masterizzare su un supporto da 4.7 GB, usando solo programmi nativi di Linux. Ciò è particolarmente utile per i casi in cui non si possono utilizzare emulatori Windows (tipo Wine) o programmi che compiono automaticamente tutto il processo tipo lxdvdrip (equivalente di DVDShrink per Windows), vuoi per incompatibilità hardware (entrambi non sono perfettamente stabili su AMD64, ad esempio), vuoi per qualunque altro motivo.
La guida è realizzata in modo da essere for dummies, ma quelli DAVVERO dummies! Non me ne vogliano gli utenti più esperti, i quali noteranno l'inserimento e la spiegazione di moltissime cose sul serio scontate, ma spesso è meglio ripetere anche ciò che tutti sanno, soprattutto a vantaggio di chi comincia. Vi consiglio vivamente di eseguire, in ogni caso, tutte le cancellazioni indicate, perché altrimenti vi trovereste con un hard disk interamente occupato dopo un paio di passi.
Ad ogni modo per l'intero processo servono i seguenti programmi o pacchetti: dvdauthor; dvdrip; mjpegtools; transcode; un programma di masterizzazione a vostra scelta (io uso k3b e lo trovo veramente ottimo).
Una volta installati i pacchetti indicati e le loro eventuali dipendenze possiamo cominciare.

1 - Rippare il DVD
Lanciate dvdrip. Nel menu Edit clickate su Edit Preferences, scorrete le tab e configurate il programma come più preferite, controllando anche che tutti i messaggi nella finestra inferiore siano sempre in verde e il loro status sia OK. Se qualche messaggio comunica un errore verificate di che si tratta e correggete l'errore di configurazione o installate il programma/pacchetto mancante (solitamente indicato). dvdrip serve a molte cose, tra cui codificare DivX, aggiungere/togliere sottotitoli, ecc. ecc., ma noi lo utilizzeremo "semplicemente" per rippare il DVD. Aprite il menu File e poi scegliete New Project; inserite il nome del film nella casella Project Name; nella finestra Data source mode selection scegliete Rip data from DVD to harddisk before encoding. Ora clickate sulla tab RIP Title e poi sul bottone Read DVD table of contents. Attenzione: NON montate il DVD prima dell'operazione, in quanto il programma provvederà da solo a montare e smontare l'unità e in genere dà problemi se il disco è già montato. Nella finestra principale comparirà l'elenco dei titoli del DVD. Accanto al numero di ogni titolo sono riportati in ordine: la durata; la codifica; il numero di capitoli; il numero di fotogrammi al secondo; le proporzioni dell'immagine; il numero totale di fotogrammi; la risoluzione dell'immagine. Selezionate a questo punto il titolo contenente il film (riconoscibile solitamente dalla durata). In effetti è possibile selezionare anche più di un titolo, e inserire così anche extra e quant'altro sia presente, ma bisogna considerare che più cose si inserisce più la riduzione di qualità si farà sentire, mentre accade non troppo raramente che inserendo solo il film vero e proprio non ci sia bisogno di ridurne la qualità. Selezionato il titolo che interessa, scegliete anche la traccia audio dal menu a comparsa sulla destra. Il menu riporta: numero di traccia audio; lingua; codifica; frequenza di campionamento; numero di canali. Ricordatevi di appuntare su un foglio i numeri delle tracce audio che volete inserire nel DVD finale e le loro codifiche, saranno molto importanti dopo! E tenete presente che la prima traccia è la traccia numero 0, non numero 1! Per quanto riguarda la codifica ricordate anche che per ora è possibile usare audio solo con le codifiche mp3, ac3, a52 e pcm (di solito i DVD sono in ac3). Scegliete quindi l'angolo di ripresa che volete (se ce n'è più di 1), e nella finestra Specify chapter mode scegliete No. Clickate infine sul pulsante Rip selected title(s)/chapter(s).

2 - Concatenare i files
Tipicamente il risultato del ripping è costituito da più files, chiamati nomefilm-001.vob, nomefilm-002.vob, ecc. Per procedere concatenateli in un unico file, andando nella directory dove sono stati estratti e dando il comando

Codice: Seleziona tutto
cat *.vob > nomefilm.vob

Subito dopo la concatenazione conviene cancellare tutti i files prodotti fino al momento (eccetto ovviamente il file concatenato appena ottenuto) in quanto essi occupano una quantità di spazio considerevole.

rm nomefilm-*

3 - Estrazione video e audio
A questo punto si devono estrarre il video e l'audio dal file vob concatenato. Per l'estrazione del video si lanci il comando

tcextract -i nomefilm.vob -t vob -x mpeg2 > nomefilm.m2v

Per l'estrazione dell'audio, invece, il comando da dare è

tcextract -i nomefilm.vob -a [numerotraccia] -t vob -x [codificatraccia] > nomefilm.[estensioneaudio]

dove [numerotraccia] è il numero della traccia che si vuole usare, [codificatraccia] e [estensioneaudio] sono la codifica e possono essere come già indicato mp3, ac3, a52 o pcm. Se si vuole estrarre più di una traccia da inserire nel prodotto finale, si deve ripetere il comando inserendo di volta in volta i numeri e le codifiche giuste (quelle che avete segnato nel primo passo). Ovviamente il nome dei files output deve essere sempre diverso, soprattutto se l'estensione rimane uguale; potete ad esempio chiamare i files nomefilm-audio1.[estensioneaudio], nomefilm-audio2.[estensioneaudio] o come più vi piace. Ancora una volta tenete presente che la prima traccia audio è la numero 0, non la numero 1.
A questo punto si proceda alla cancellazione del file vob:

rm nomefilm.vob

4 - Shrinking
Si deve ora calcolare di quanto bisogna ridurre il film. Per effettuare il calcolo si ricordi che bisogna esprimere tutte le dimension in in bytes, con tutte le cifre, NON in kB, MB o GB! Il fattore di riduzione è pari a

1.04 * [Dimensioni Video] / (4700000000 - [Dimensioni Audio])

dove [Dimensioni Audio] è la somma delle dimensioni di tutte le tracce audio estratte. Se il risultato è inferiore a 1 allora non c'è bisogno di shrinking e si può passare direttamente al passo successivo. In caso contrario bisogna usare il fattore di riduzione calcolato, approssimandolo convenientemente PER ECCESSO a 2 cifre decimali, dando il comando:

tcrequant -i nomefilm.m2v -o nomefilmRidotto.m2v -f [Fattore Riduzione]

In questo modo si avrà la minor perdita di qualità possibile. Dopo lo shrinking conviene cancellare il film originale:

rm nomefilm.m2v

5 - Unire video e audio
A questo punto unite i 2 files ottenuti in un unico file contenente video e audio del film. Il comando da dare è

mplex -f 8 -o nomefilm.mpg nomefilmRidotto.m2v nomefilm.[estensioneaudio]

Ovviamente se ci sono più tracce audio da unire basta aggiungerle in sequenza come parametro del comando. Cancelliamo ora i files originali:

rm nomefilmRidotto.m2v
rm nomefilm.[estensioneaudio]

Anche in questo caso se ci sono più tracce audio bisogna cancellare tutti i relativi files semplicemente ripetendo il comando indicato.

6 - Creare la struttura
Ora si deve "solo" creare la struttura del DVD finale. Eseguendo il comando

dvdauthor -o nomefilm nomefilm.mpg

verrà creata una directory chiamata nomefilm all'interno della quale si troverà la struttura del DVD finale, contenenti i files vob necessari. Fatto ciò bisogna creare i files ifo col comando

dvdauthor -o nomefilm -T

Potete quindi cancellare il file "unito":

rm nomefilm.mpg

La struttura del DVD finale è ormai pronta. La potete masterizzare con il programma che preferite e il gioco è fatto. Notare che il DVD non sarà criptato e sarà quindi visibile su ogni lettore. Talvolta è consigliabile creare prima l'immagine ISO sul disco rigido, cancellare l'intera struttura del DVD creata, masterizzare l'immagine sul DVD e cancellare poi l'immagine dall'hard disk. Altrimenti potete masterizzare direttamente e cancellare la struttura delle directory dopo.
Come al solito suggerimenti, consigli e critiche sono ben accetti.
Gentoo linux sex: updatedb; locate; talk; date; cd; strip; look; touch; finger; unzip; uptime; gawk; head; emerge --oneshot condom; mount; fsck; gasp; more; yes; yes; yes; more; umount; emerge -C condom; make clean; sleep
paraw
Moderatore
Moderatore

questi benedetti 64 bit......

Messaggiodi whoare » lun mar 21, 2005 11:40 am

volevo prendere un amd 64 bit, ora pero lo vorrei pure usare a 64 bit! mi risulta(premetto non ne so' un emerito tubo di linux)che linux o altri sistemi gia' lavorino a 64 bit e quindi lo possono sfuttare per i programmi che rippano i dvd tipo shrink decrypter o clonedvd2 mi sapete indicare se trovo qualcosa che mi permetta di mettere assieme una macchina che giri poi a 64 bit ?e quale sarebbe quindi l'operativo e il software applicato per fare il backup dei dvd che mi compero che girino tutti a 64. scusate se e' da dummies ma ... e' la triste realta' ... non ho piu' ne letto ne lavorato sui pc dopo questo avvento .....grazie :(
Conosco poco il presente e nulla del futuro,ma volgo ogni pensiero ed azione a te per un solo motivo:perché un domani(sia esso fuggevole unico istante o quotidiano scorrere dei minuti nel tuo esistere),il cuore tuo e la mente siano avvolti sempre da un caldo abbraccio quando tu mi penserai,ed i tuoi occhi si possano riempire di me,dolcemente.
whoare
Matricola
Matricola

Messaggiodi paraw » lun mar 21, 2005 3:35 pm

Puoi usare Linux Gentoo installandolo da stage1, così da compilare tutto a 64 bit. Per shrinkare poi puoi semplicemente seguire la guida.
Gentoo linux sex: updatedb; locate; talk; date; cd; strip; look; touch; finger; unzip; uptime; gawk; head; emerge --oneshot condom; mount; fsck; gasp; more; yes; yes; yes; more; umount; emerge -C condom; make clean; sleep
paraw
Moderatore
Moderatore

quindi.....

Messaggiodi whoare » mar mar 22, 2005 2:04 am

il gioco varrebbe la candela?nel senso che ci sarebbero tutte le applicazioni e tutto girerebbe a doverecome funzionerebbe per avere sullo stesso pc piu' operativi?cioe' windows non vede linux o linux non vede windows (intendo anche le partizioni).la qualita' degli applicativi e' molto inferiore a software tipo photoshop o a suite tipo office?
Conosco poco il presente e nulla del futuro,ma volgo ogni pensiero ed azione a te per un solo motivo:perché un domani(sia esso fuggevole unico istante o quotidiano scorrere dei minuti nel tuo esistere),il cuore tuo e la mente siano avvolti sempre da un caldo abbraccio quando tu mi penserai,ed i tuoi occhi si possano riempire di me,dolcemente.
whoare
Matricola
Matricola

a proposito.....

Messaggiodi whoare » mar mar 22, 2005 2:14 am

grazie per l'attenzione........
Allegati
whoareavatar80x80x7,74k.jpg
whoare
Matricola
Matricola

Messaggiodi paraw » mar mar 22, 2005 12:28 pm

ci sarebbero tutte le applicazioni e tutto girerebbe a dovere

Beh, dovrebbe. :wink: La bellezza di Gentoo è che puoi personalizzarlo fino a un livello tale da riscriverlo da capo, ma anche se non lo vuoi fare puoi installare tutto con le opzioni di default e gira una bomba, e poi basta seguire le istruzioni del manuale online che ti spiega veramente tutto!

come funzionerebbe per avere sullo stesso pc piu' operativi?cioe' windows non vede linux o linux non vede windows (intendo anche le partizioni).

Funziona che puoi avere sullo stesso PC due sistemi. Windows non riconosce Linux, ma Linux riconosce Windows, e intendo anche le partizioni, e anche se sono NTFS.

la qualita' degli applicativi e' molto inferiore a software tipo photoshop o a suite tipo office?

:lol: :lol: :lol: La qualità degli applicativi è spesso molto superiore agli equivalenti di Windows... Gli unici 2 programmi di cui non ho trovato un equivalente free di qualità uguale o superiore finora sono solo Powerpoint e Nero, anche se ora uscirà Nero per Linux (vedi anche il canale delle news).
paraw
Moderatore
Moderatore

paraw..........

Messaggiodi whoare » mer mar 23, 2005 12:33 am

dirti grazie e' un semplice eufemismo per significarti la chiarezza e la completezza delle informazioni che dai.....
whoare
Matricola
Matricola

Messaggiodi lellok68 » ven apr 29, 2005 10:54 am

Complimenti per l'ottima guida! Manipolare filmati è divertente, ma persino con Windows non è semplicissimo, figuriamoci con Linux!
Vorrei solo un chiarimento:
cosa si intende per 'approssimare per eccesso a due cifre decimali'?
... forse che, se mi ritrovo un fattore 2.46, devo invece inserire 2.48 oppure 2.66?
Grazie.

P.S. Mi sapreste indicare un buon manuale in italiano per Cinelerra?
lellok68
Gallo
Gallo

Messaggiodi paraw » ven apr 29, 2005 12:38 pm

Grazie... :mrgreen:
Approssimare per eccesso intendo che se il risultato è 2,46... con altre cifre decimali dopo il 6 approssimi tutto a 2,47. Se invece il 6 è l'ultima cifra decimale (il risultato è preciso, insomma), allora lasci 2,46.
paraw
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi lellok68 » ven apr 29, 2005 2:39 pm

Ok! Perfetto!
Grazie a te per la risposta fulminea :)!
Ciao paraw.
lellok68
Gallo
Gallo

Messaggiodi lellok68 » gio mag 26, 2005 9:34 am

Sì, funziona alla grande; ieri ho shrinkato il mio primo dvd.
Certo l'operazione completa porta via un po' di tempo, ma il risultato è davvero apprezzabile.
Ancora complimenti e grazie.
Ciao
Lellok68

P.S..: Non penso che la guida abbia bisogno di ulteriori specificazioni, eccetto - proprio a voler essere pignoli - quella precisazione sull'arrotondamento del fattore di riduzione. Confermo che è effettivamente a prova di dummies; inoltre facendo un 'man' dei singoli comandi utilizzati, si ricavano molte dritte per manipolare anche altri formati video (mpeg, avi, etc.).
lellok68
Gallo
Gallo

problemino con mplex

Messaggiodi elfosardo » mer nov 02, 2005 4:16 am

Salve, questo é il mio primo post e purtroppo é nato da un problema con mplex. Intanto complimenti per la guida, veramente molto chiara.
Passando al problema ho provato a seguire i passi descritti e sono arrivato al punto in cui bisognerebbe unire i file audio e video con il comando mplex -f 8 nomefile.mpg nomefileRidotto.m2v nomefileAudio.[formatoaudio]
Dopo aver eseguito il comando lavora per un po' e poi si iinterrompe con questo errore:
**ERROR: [mplex] Need to split output but there appears to be no %d in the filename pattern nomefile.mpg
controllando con il comando ls -al ho notato che c'è un file di output nomefile.mpg ma é grande poco più di 2 GB :roll:
Ho provato a cercare su internet e in qualche forum ho letto che c'è un limite di mplex a 2 GB.
Potrebbe dipendere da questo l'errore?
"I due elementi più comuni nell'universo sono l'idrogeno e la stupidità"
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; ma sull'universo ho qualche dubbio..."
elfosardo
Matricola
Matricola

continua...

Messaggiodi elfosardo » mer nov 02, 2005 4:34 am

un piccolo aggiornamento :o
ho provato ad aggiungere al nome del file di output %d, cioé al posto di avere nomefile.mpg ho scritto nomefile%d.mpg
il risultato é stato sconcertante! Al posto di avere un singolo file, ne ho ben 3!!!
Due sono grandi circa 2,37 GB e il terzo circa 1,93 GB :shock:
In pratica mplex ha fatto lo split del file con il famoso limite di circa 2GB che ho citato precedentemente. Credo a questo punto che si tratti di un vero e proprio bug, non so se del pacchetto che ho installato io o di questa versione in generale. Proverò a fare un aggiornamento e un'ulteriore verifica.
Nel frattempo se trovi una risposta postala :!:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana; ma sull'universo ho qualche dubbio..."
elfosardo
Matricola
Matricola

Messaggiodi paraw » mer nov 02, 2005 5:39 am

Il problema che dici è molto strano, non l'ho mai riscontrato! Prova a controllare innanzitutto se hai installato l'ultima versione dei pacchetti, e poi se esistono delle configurazioni di default per i comandi; in genere non ne esistono, ma magari in qualche distro particolare ci sono. By the way, che distro usi?
paraw
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi elfosardo » gio nov 03, 2005 2:20 am

E' un po' strano, lo so, ma me ne son capitate tante di stranezze col pinguino in questi anni (una proprio stamattina con una debian,,,), eppure gli voglio tanto bene!!! :lol:
Tralasciamo la schizofrenia galoppante...
Come distro uso la Slackware e tendo a tenerla il più aggiornata possibile. Ho installato tutte le versioni più recenti dei pacchetti che citi nel primo post, disinstallati, reinstallati da sorgenti eppure nada, nisba, ciccia, ho sempre lo stesso problema con mplex.
In compenso, usando tcmplex il problema scompare e tutto fila liscio, ho ottenuto un backup straordinario, n-sima dimostrazione che la guida é validissima :wink:
Sicuramente devo aver fatto qualche danno aggiornando qua o configurando la, ma personalmente faccio mio il motto di Samuel Beckett: "Sbaglia ancora. Sbaglia meglio" :D
Farò altri tentativi su altre macchine e poi posterò i risultati, nel frattempo grazie mille per la risposta!
elfosardo
Matricola
Matricola

Prossimo

Torna a Linux