categorie categorie del sito
 Schede madri separatore
 Processori separatore
 Bios separatore
 Schede video e monitor separatore
 Chipset separatore
 Memorie RAM separatore
 Storage separatore
 Dissipazione separatore
 Accessori, case e sistemi separatore
 HTPC e alta definizione separatore
 Notebook, netbook e phone separatore
 Sicurezza e reti separatore
 Software e videogame separatore
 Web e gossip separatore
 Overclock e modding separatore
 HowTo separatore
 Elettronica e informatica separatore
 
 Guida al bios separatore
 FAQs separatore
 Windows 7 FAQ & Tips separatore
 Windows Vista FAQ & Tips separatore

 servizi servizi del sito
 Iscrizione a Daily Dinox's separatore
 Pubblicità su Dinox PC separatore
Tool ricerca per Firefox 2 Tool ricerca per Firefox 2 separatore
Tool ricerca per IE7 Tool ricerca per IE7 separatore
Links utili
 Aziende ITC separatore
 Partners di Dinox PC separatore
 Mr.Webmaster separatore
 DevSpy.com separatore
 MPEGX.com separatore

Article panel >  Accessori, case e sistemi
 
ASRock Ion 330 per chi cerca un vero nettop
“Perché se è vero che si tratta di sistemi piccoli e dai bassi consumi, è anche vero che essi devono fornire adeguate prestazioni per poter meritare il nome di Personal Computer. E ASRock Ion 330 le fornisce!”
 Di Marino Berrè, Dino Fratelli, 17 September 2009
Submit to reddit    Proponi su Oknotizie    Dillo a un amico    
Pagina 1 -  Introduzione
Le piattaforme di tipo nettop hanno sempre avuto un tallone d´Achille, quello delle scarse performances complessive: prodotti piuttosto economici destinati ad una fascia di mercato bassa, subiscono tutte le limitazioni derivanti dall´impiego di processori e chip grafici dal costo irrisorio che, il più delle volte, vanno in crisi quando si utilizzano applicativi "complessi".

Purtroppo, il problema si fa sentire anche quando si utilizzano molteplici applicativi "leggeri", fattispecie che rappresenta la situazione di impiego tipica da parte di un utente generico. Controllare la posta elettronica tenendo aperti, contemporaneamente, browser internet e media player (con qualche file .mp3 in riproduzione), diventa un problema, specie se al tutto si somma il peso del sistema operativo (in genere  Windows Vista), il ridotto quantitativo di memoria e l´hard disk lento: tali computers si "siedono", non rispondendo ai comandi dell´utente per alcuni secondi od accusando rallentamenti, addirittura, nello scrolling delle pagine.

Intel ha tentato di risolvere il problema con le versioni Dual Core delle CPU Atom: le performances di questi chip sono praticamente doppie rispetto ai modelli a singolo core e l´utilizzo della macchina diventa piuttosto agevole; tuttavia, si deve fare ancora i conti col chip grafico integrato che, inevitabilmente, pesa sulla CPU e non la sgrava da duri compiti, specie nella riproduzione di contenuti video multimediali o con applicazioni 3D.

Da qui la trovata di NVIDIA: la casa del camaleonte propone una soluzione dall´equilibrato rapporto prezzo - prestazioni atta a garantire degno supporto ai processori a basso consumo, fornendo un chipset decente (nForce 730i) accompagnato ad una GPU integrata che, dotata di tecnologia CUDA, supporto alla riproduzione video HD e calcolo avanzato 3D, permette di reinterpretare il concetto di nettop.

Tale combinazione prende il nome di NVIDIA ION e, nell´analisi odierna, è esaminata tramite la proposta di Asrock, ION 330 Series, dotata di lettore DVD, hard disk da 2,5" Toshiba e due gigabytes di memoria di sistema DDR2 PC-800.

La confezione reca la denominazione del prodotto e le specifiche tecniche fondamentali; realizzata in cartone pressato, e´ dotata di tutti gli accorgimenti necessari a proteggere il sistema da eventuali danni derivanti da operazioni di trasporto.


 
 Pag. 1   Introduzione
  Pag. 2 La piattaforma NVIDIA ION
  Pag. 3 Esterno
  Pag. 4 Interno
  Pag. 5 Tecnica: componenti
  Pag. 6 Il bios
  Pag. 7 Il bios (segue)
  Pag. 8 Impostazioni di prova
  Pag. 9 Informazioni sul sistema
  Pag. 10 Prestazioni: benchmark sintetici
  Pag. 11 Prestazioni: calcolo intensivo e rendering
  Pag. 12 Prestazioni: gaming e codifica video
  Pag. 13 Overclock della piattaforma
  Pag. 14 Streaming video
  Pag. 15 Consumi e rumorosità
  Pag. 16 Conclusioni
 
 
Dinox PC - Copyright © 1999-2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa - Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati
dinoxpc.com: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di CS n. 16/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.

Copyright info | Legal info | Privacy | About
Per la pubblicità: Master Advertising