categorie categorie del sito
 Schede madri separatore
 Processori separatore
 Bios separatore
 Schede video e monitor separatore
 Chipset separatore
 Memorie RAM separatore
 Storage separatore
 Dissipazione separatore
 Accessori, case e sistemi separatore
 HTPC e alta definizione separatore
 Notebook, netbook e phone separatore
 Sicurezza e reti separatore
 Software e videogame separatore
 Web e gossip separatore
 Overclock e modding separatore
 HowTo separatore
 Elettronica e informatica separatore
 
 Guida al bios separatore
 FAQs separatore
 Windows 7 FAQ & Tips separatore
 Windows Vista FAQ & Tips separatore

 servizi servizi del sito
 Iscrizione a Daily Dinox's separatore
 Pubblicità su Dinox PC separatore
Tool ricerca per Firefox 2 Tool ricerca per Firefox 2 separatore
Tool ricerca per IE7 Tool ricerca per IE7 separatore
Links utili
 Aziende ITC separatore
 Partners di Dinox PC separatore
 Mr.Webmaster separatore
 DevSpy.com separatore
 MPEGX.com separatore

Article panel >  Overclock e modding
 
Overclocking AMD FX-8150 (Bulldozer)
“Abbiamo testato le capacità di overclocking delle nuove CPU AMD Bulldozer cercando di raggiungere i limiti sia per la frequenza di bus che per quella del processore stesso. I test sono stati eseguiti anche con kit a liquido”
 Di Dino Fratelli, 28 October 2011
Submit to reddit    Proponi su Oknotizie    Dillo a un amico    
Pagina 1 - Introduzione
L´annuncio ufficiale delle CPU AMD Bulldozer ha portato gli utenti appassionati ad accesi dibattiti circa le potenzialità presenti e future seppure ormai queste soluzioni siano ritenute da più parti non ancora sufficienti a competere con quelle della rivale Intel.

E come si intuisce chiaramente anche dalla nostra recensione o dagli approfondimenti, la consapevolezza di AMD circa l´argomento è tanta e tale che il produttore ha cercato di spostare l´attenzione dei reviewers su altri argomenti come le potenzialità di overclocking offerte da Bulldozer.

 

L´apertura di queste nuove CPU verso l´incremento delle frequenze di funzionamento appare chiaro sin da subito:

  1. Turbo Core: le CPU AMD Bulldozer sono dotate di funzionalità Turbo Core grazie alla quale la frequenza viene incrementata fino a 900MHz in base al modello rispetto a quella nominale. Della tecnologia Turbo Core abbiamo ampiamente discusso in questa recensione.

  2. Moltiplicatori sbloccati: tutti i modelli sinora rilasciati sono dotati di moltiplicatore sbloccato sia verso il basso che verso l´alto. Il massimo valore che può essere impostato, per il modello FX-8150, arriva a 39,5x che, considerando la frequenza di bus di default di 200MHz, significa poter salire teoricamente fino a 7,9GHz.

  3. Bus molto tollerante: a differenza della frequenza di riferimento delle piattaforme Intel di ultima generazione, quella del bus della piattaforma AMD resta molto tollerante all´overclock tanto da poter salire a valori decisamente superiori rispetto a quello di default.

  4. Sistema di raffreddamento a liquido: per invogliare ulteriormente i recensori a provare a spingere sull´acceleratore delle CPU Bulldozer, AMD stessa ha fornito un kit di raffreddamento a liquido, seppure di quelli preconfigurati. Ne abbiamo ricevuto uno anche noi, e vedremo che effetti avrà sull´overclock.

  5. Nuova versione dell´applicativo Overdrive: il noto tool per Windows è stato aggiornato e migliorato in molti punti ed ora permette di gestire non solo le frequenze e le tensioni ma anche l´intervento del Turbo ed altri parametri.

 

 Pagina 2 • Sistema di prova

 
 Pag. 1  Introduzione
  Pag. 2 Sistema di prova
  Pag. 3 Turbo Core
  Pag. 4 Frequenza del bus
  Pag. 5 Overclock con dissipatore a liquido
 
 
Dinox PC - Copyright © 1999-2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa - Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati
dinoxpc.com: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di CS n. 16/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.

Copyright info | Legal info | Privacy | About
Per la pubblicità: Master Advertising