categorie categorie del sito
 Schede madri separatore
 Processori separatore
 Bios separatore
 Schede video e monitor separatore
 Chipset separatore
 Memorie RAM separatore
 Storage separatore
 Dissipazione separatore
 Accessori, case e sistemi separatore
 HTPC e alta definizione separatore
 Notebook, netbook e phone separatore
 Sicurezza e reti separatore
 Software e videogame separatore
 Web e gossip separatore
 Overclock e modding separatore
 HowTo separatore
 Elettronica e informatica separatore
 
 Guida al bios separatore
 FAQs separatore
 Windows 7 FAQ & Tips separatore
 Windows Vista FAQ & Tips separatore

 servizi servizi del sito
 Iscrizione a Daily Dinox's separatore
 Pubblicità su Dinox PC separatore
Tool ricerca per Firefox 2 Tool ricerca per Firefox 2 separatore
Tool ricerca per IE7 Tool ricerca per IE7 separatore
Links utili
 Aziende ITC separatore
 Partners di Dinox PC separatore
 Mr.Webmaster separatore
 DevSpy.com separatore
 MPEGX.com separatore

Article panel >  Schede video e monitor
 
Catalyst per Radeon HD 68xx: cosa cambia quasi un anno dopo
“Dalla presentazione delle schede Radeon HD 6850 e HD 6870 è passato quasi un anno e ben undici aggiornamenti drivers. Migliori prestazioni e nuove feature a costo zero non possono che rendere felice l´acquirente!”
 Di Dino Fratelli, Marino Berrè, 08 September 2011
Submit to reddit    Proponi su Oknotizie    Dillo a un amico    
Pagina 1 - Introduzione
L´importanza di un driver video è innegabile tanto che basta davvero poco per rendersene conto: provate ad utilizzare il driver VGA standard e vedrete non solo prestazioni grafiche 3D inesistenti ma anche la preclusione del funzionamento di quasi tutte le feature.

Questo giustifica pienamente lo sforzo profuso dai due principali produttori di chip grafici volto al continuo aggiornamento per ottimizzare prestazioni e compatibilità. Nell´articolo odierno vogliamo quantificare questi vantaggi, qualora esistano.

Anche dopo l´acquisizione da parte di AMD, la politica di aggiornamento dei drivers ATI è rimasta la stessa. Mensilmente il produttore fornisce un nuovo pacchetto il cui numero di versione segue uno specifico schema di denominazione in cui le prime due cifre rappresentano l´anno; a queste segue un punto di separazione e poi una o due cifre rappresentanti il mese. Per esempio, gli ultimi disponibili nel momento in cui scriviamo recano la sigla "11.8", ovvero drivers di Agosto 2011.

NVIDIA è invece molto meno metodica e segue un rilascio del "quando serve". I nuovi drivers vengono resi disponibili solo quando ci sono delle novità o correzioni di bug. Il numero di versione dei drivers segue la medesima politica risultando simile a quella di un qualunque prodotto software.

Seguendo una cadenza mensile è difficile pensare di poter ottenere miglioramenti significativi ad ogni aggiornamento tanto che passando da una release all´altra le novità possono riguardare solo titoli specifici e particolari aggiustamenti. Se però è vero che tra una versione e quella immediatamente successiva le differenze sono poche, è altrettanto vero che tanti piccoli miglioramenti sommati assieme potrebbero comportare interessanti novità! Che differenze ci sono, dunque, tra due versioni di drivers a distanza di quasi un anno?

Nel mese di Ottobre 2010 AMD rilasciava le schede grafiche della serie Radeon HD 68xx: oggi siamo pronti a valutare quanto le undici release di drivers che nel frattempo sono state rese disponibili hanno migliorato - o peggiorato - le prestazioni. Partiremo dalla versione 10.10 dei driver AMD Catalyst per confrontarla con la versione 11.8  (l´ultima disponibile al momento in cui scriviamo), utilizzando una scheda Radeon HD 6850.


 
 Pag. 1  Introduzione
  Pag. 2 Configurazione di prova
  Pag. 3 Stalker: Clear Sky
  Pag. 4 Stalker: Clear Sky
  Pag. 5 Metro 2033
  Pag. 6 Far Cry 2
  Pag. 7 Lost Planet 2
  Pag. 8 Crysis Warhead
  Pag. 9 Alien vs. Predator
  Pag. 10 Crysis 2 e The Last Remnant
  Pag. 11 Dirt 3
  Pag. 12 Devil May Cry 4
  Pag. 13 Mafia II
  Pag. 14 HAWX 2
  Pag. 15 3DMark e OpenGL
  Pag. 16 Cambiano anche interfaccia e feature
  Pag. 17 Conclusioni
 
 
Dinox PC - Copyright © 1999-2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa - Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati
dinoxpc.com: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di CS n. 16/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.

Copyright info | Legal info | Privacy | About
Per la pubblicità: Master Advertising