categorie categorie del sito
 Schede madri separatore
 Processori separatore
 Bios separatore
 Schede video e monitor separatore
 Chipset separatore
 Memorie RAM separatore
 Storage separatore
 Dissipazione separatore
 Accessori, case e sistemi separatore
 HTPC e alta definizione separatore
 Notebook, netbook e phone separatore
 Sicurezza e reti separatore
 Software e videogame separatore
 Web e gossip separatore
 Overclock e modding separatore
 HowTo separatore
 Elettronica e informatica separatore
 
 Guida al bios separatore
 FAQs separatore
 Windows 7 FAQ & Tips separatore
 Windows Vista FAQ & Tips separatore

 servizi servizi del sito
 Iscrizione a Daily Dinox's separatore
 Pubblicità su Dinox PC separatore
Tool ricerca per Firefox 2 Tool ricerca per Firefox 2 separatore
Tool ricerca per IE7 Tool ricerca per IE7 separatore
Links utili
 Aziende ITC separatore
 Partners di Dinox PC separatore
 Mr.Webmaster separatore
 DevSpy.com separatore
 MPEGX.com separatore

News panel >  Schede madri
 
I segreti della Rampage 4 Extreme svelati da Asus
“Mainboard piena zeppa di features per l´overclock, dotata di un interessante gadget e con BF3 in bundle”
Stampa la notizia
 Di Michele Carasia, 26 October 2011
Submit to reddit    Proponi su Oknotizie    Dillo a un amico    
 Breaking News: Lampi di Cassandra/ Avete sentito le onde?
Come anticipato in questa nostra news Asus ha tolto finalmente i veli sull´attesissima scheda madre Rampage IV Extreme. In un evento tenutosi nella serata di ieri a Singapore il produttore taiwanese ha mostrato la scheda alla stampa e illustrato le particolari features integrate.


Iniziamo subito col dire che sulla R4E (Rampage 4 Extreme) la mano del leggendario overclocker ed esperto di elettronica Peter Tan (aka Shamino) è presente in ogni parte. Sono state inserite funzioni per il monitoring e l´overclocking mai viste in precedenza su una mainboard.


Tra queste segnalimo l´OC Key, il Subzero Sense, la VGA Hotwire ed il ROG X-Socket.

  • OC Key - è un piccolo dispositivo a forma di adattatore DVI  in grado di visualizzare sul display un riquadro OSD (on-screen display) contenente le informazioni sui parametri di funzionamento della scheda madre e della VGA. OC key permette anche di modificare questi parametri senza dover ricorrere ad un programma specifico da far girare in background ed utilizza un firmware aggiornabile.


  • Subzero Sense - Asus offre la possibilità di misurare con precisione la temperature in condizioni estreme (fino a -200°C) grazie a due sensori esterni offerti in bundle. L´utente non deve far altro che inserire le due sonde K-type nell´apposita porta vicino ai connettori SATA  e posizionare la punta alla base dei tolotti/evaporatori (tipicamente uno per la CPU  ed uno per la GPU). In questo moto gli overclocker che utilizzano come sistema di raffreddamento l´azoto liquido, il ghiaccio secco o sistemi phase change non dovranno acquistare costosissimi termometri di precisione.


  • VGA Hotwire - questa funziona permette di monitorare e modificare i parametri di Vgpu, Vmem e Vpll della scheda video direttamente da BIOS, TuboV o OC key connettendo i punti di vMod della scheda video a dei pin specifici presenti sulla mainboard.

  • ROG X-Socket - è un sistema di montaggio flessibile sulla zona socket per poter utilizzare i sistemi di raffreddamento con aggancio LGA-1366 sul nuovo socket LGA-2011 senza dover ricorrere ad una foratura sfasata come fanno altri produttore (es. EVGA).


    La R4E ha una poderosa circuiteria di alimentazione digita-PWM pilotata da 4 controller digitali on-board su CPU e Memorie. Asus ha utilizzato dei MOSfet speciali ad altissima efficienza  e dei Chokes in grado di supportare un sovraccarico di ben 50 Ampere. Oltre all´alimentazione esterna con connettore a 24-pin e EPS a 8-pin è presente un connettore aggiuntivo 4-pin per la CPU, una a 6-pin per gli slot PCIe e una a 4-pin per le memorie e le porte USB.

    La scheda supporta la tecnologia 4-Way SLI nativamente senza l´aggiunta di chip-bridge NF200.


    Il sistema di raffreddamento sul chipset X79 è di tipo attivo con ventolina low-profile by Delta. Questo tipo di soluzione è necessaria per garantire una buona dissipazione di calore sul chipset anche in presenza di configurazioni multi-GPU con 3 o 4 schede video montate contemporaneamente.

    Per ultimo chiudiamo con una chicca: l´ASUS Rampage 4 Extreme offrirà in bundle una copia gratuita di Battlefield 3 Limited Edition, lo spettacolare FPS  bellico di DICE uscito questa settimana.


    Galleria

  •  
    Ultimi articoli da Schede madri
    ASUS Maximus IV Extreme Z per Sandy Bridge: superlativa!. “La scheda madre ASUS Maximus IV Extreme Z per processori Intel Core di seconda generazione socket LGA 1155 è basata sul chipset Z68 ed offre prestazioni eccezionali, ampie potenzialità da overclock e feature da numero uno!”
     
    Scheda madre Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3. “La soluzione di punta di casa Gigabyte con chipset Z68 destinata ad ospitare processori Intel Core di seconda generazione basati su socket LGA 1155. Non offre alcuna uscita video ma supporta la tecnologia Smart Response ”
     

                                  (5 in totale)
    Impossibile eseguire (SELECT * FROM phpbb3_posts WHERE topic_id = ... ORDER BY post_time LIMIT 1,1000)