categorie categorie del sito
 Schede madri separatore
 Processori separatore
 Bios separatore
 Schede video e monitor separatore
 Chipset separatore
 Memorie RAM separatore
 Storage separatore
 Dissipazione separatore
 Accessori, case e sistemi separatore
 HTPC e alta definizione separatore
 Notebook, netbook e phone separatore
 Sicurezza e reti separatore
 Software e videogame separatore
 Web e gossip separatore
 Overclock e modding separatore
 HowTo separatore
 Elettronica e informatica separatore
 
 Guida al bios separatore
 FAQs separatore
 Windows 7 FAQ & Tips separatore
 Windows Vista FAQ & Tips separatore

 servizi servizi del sito
 Iscrizione a Daily Dinox's separatore
 Pubblicità su Dinox PC separatore
Tool ricerca per Firefox 2 Tool ricerca per Firefox 2 separatore
Tool ricerca per IE7 Tool ricerca per IE7 separatore
Links utili
 Aziende ITC separatore
 Partners di Dinox PC separatore
 Mr.Webmaster separatore
 DevSpy.com separatore
 MPEGX.com separatore

News panel >  Software e videogame
 
Tutte le novità di Google Android 4.0 ´Ice Cream Sandwich´
“Presentato da poche ore, vediamo cosa Google ha migliorato del suo nuovo sistema operativo mobile”
Stampa la notizia
 Di Dino Fratelli, 19 October 2011
Submit to reddit    Proponi su Oknotizie    Dillo a un amico    
 Breaking News: Elementi Canvas per un tracciamento a prova di tutto
Nella serata di ieri, come promesso, Google e Samsung hanno svelato il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, mostrato sul nuovo terminale  Galaxy Nexus.

Una delle prime novità di Android 4.0 che impatta su tutte le applicazioni del sistema operativo, è il nuovo font Roboto, stilizzato ed elegante allo stesso momento. Il layout delle schermate resta comunque simile a quello delle versioni precedenti tanto da poter essere assimilato ad una fusione fra Honeycomb e Gingerbread. Sono state aggiunte comunque interessanti funzionalità.

Anzitutto scorrendo la videata del blocco schermo verso destra il telefono si sblocca mentre scorrendola a sinistra viene avviata l´applicazione della fotocamera. La modalità di sblocco può anche avvenire mediante il riconoscimento facciale Face Unlock.

 


E´ stato migliorato il sistema di notifica che diventa più interattivo e in grado di tenere l´utente aggiornato in tempo reale circa messaggi in arrivo, la traccia audio che sta suonando, gli aggiornamenti disponibili e così via. Nei dispositivi dotati di schermi piccoli le notifiche appariranno nella parte superiore mentre in quelli dotati di display più ampi saranno inserite direttamente nella System Bar.


La System Bar è la sezione in basso o a destra dello schermo , in base all´orientamento, dove sono stati inseriti i tasti di sistema opportunamente migliorati ed abbelliti con alcune animazioni. Sotto la barra di sistema è posizionata la barra dei preferiti nella quale sono presenti le icone per le funzionalità di telefono, per i messaggi, per i contatti, il browser e le cartelle.

Le applicazioni Google possono essere ora ridimensionate e la stessa funzionalità è offerta anche agli sviluppatori di terze parti mentre persiste il tasto per aprire le applicazioni recenti già incontrato in Honeycomb. Insomma, una gestione del multitasking come quella vista nella versione per tablet di Android alla quale viene aggiunta la possibilità di "killare" le app attivate con un semplice gesto.

 


Google ha progettato il nuovo sistema operativo pensandolo non solo in ambito tablet ma anche per un utilizzo comodo sugli smartphone, mettendo al centro le funzioni legate alle comunicazioni. L´app People, che prende il posto di Contacts, contiene molte più informazioni, come le connessioni social¸ed una foto di maggiori dimensioni, oltre alla tradizionale lista di numeri ed e-mail. Qualcosa di questa gestione fa pensare allo stile Metro UI di Windows Phone 7.


Anche la app Phone è stata aggiornata con funzioni di voicemail visuale, di log della chiamata e di gestione dei preferiti che permette di avviare velocemente una telefonata verso i numeri più utilizzati. La app dei messaggi ha subito essa stessa un aggiornamento che aggiunge una tastiera migliorata con correttore automatico integrato, suggerimento delle parole più efficace anche nella modalità di aggiunta delle parole al dizionario. Google ha lavorato per rendere migliore anche la tecnologia di riconoscimento vocale che ora permette di dettare lunghi testi compresi anche di punteggiatura, pause ed emoticon.

 


Il browser prevede una feature per il salvataggio della pagina per l´utilizzo offline, utile non solo per leggere con calma lunghi articoli ma anche per salvare biglietti aerei (chi ha usato il proprio cellulare come boarding pass sa esattamente a cosa ci riferiamo), orari di treni, indirizzi o mappe.

 


Ovviamente non mancano le ottimizzazioni prestazionali ottenute con una versione aggiornata del motore WebKit.


Nuovo look anche per la app Calendar nella quale sono state integrate le funzioni di pinch-to-zoom per passare velocemente dalla visualizzazione mensile a quella settimanale o agenda o di swipe per scorrere fra giorni, settimane e mesi.

Infine le applicazioni che riguardano la fotocamera hanno visto un lungo lavoro che ha portato a tempi di risposta eccellenti ed ha integrato le funzioni di riconoscimento facciale. Per i video è stata introdotta la possibilità di zoomare mantenendo continuamente a fuoco il soggetto mentre una nuova modalità panorama permette la creazione di foto come fossero single motion. A completamento di questo la app Gallery, che si presenta in stile magazine, integra un editor fotografico per ruotare, tagliare, eliminare i difetti occhi rossi e filtrare le foto scattate.


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito developer di Google a questo indirizzo.

 
Ultimi articoli da Software e videogame
Browser web per Windows, quale scegliere?. “Dopo il ballot screen sembra ci sia maggiore libertà di scelta per meglio orientarsi fra i browser web. Questa comparativa fra IE8, Firefox 3, Chrome 4 e Opera 10 vogliamo rendere tale scelta più consapevole.”
 
Windows 7 ed SSD: prestazioni allo stato solido!. “Con l´arrivo di Windows 7 viene introdotta una funzione di TRIM che dispone di appositi algoritmi per la gestione ottimizzata degli SSD. Secondo i nostri test le prestazioni con questi dischi ne beneficiano enormemente.”
 

                              (0 in totale)
Commenta

 
Altre news
 
Ultime news da Software e videogame
MW3 è un´espansione stadalone di MW2 venduta a 60€?
Disponibili i driver nVidia GeForce 285.79 Beta
Firefox 8 disponibile per il download
Ancora un rinvio per la versione PC di Batman: Arkham City
Nuovo trailer del DLC "Back to Karkand" di Battlefield 3
The Elder Scrolls V: Skyrim pronto per la commercializzazione
Internet Explorer perde quota: share inferiore al 50%
Features e requisiti HW della versione PC di Saints Row The Third
Ultime news
Sandy Bridge-E al debutto: ecco le nuove CPU enthusiast di Intel
MW3 è un´espansione stadalone di MW2 venduta a 60€?
I consigli di ZoneAlarm per un´esperienza sicura su Facebook
ASUS svela il netbook Eee PC X101
Steam sotto attacco hacker, Gabe Newell si scusa con gli utenti
Le CPU Intel Haswell avranno un nuovo socket
Corsair svela gli SSD SATA 3 Performance Pro Series
Disponibili i driver nVidia GeForce 285.79 Beta
 
News correlate
 
Dal network
• Elementi Canvas per un tracciamento a prova di tutto
• Facebook registra il sorpasso mobile
• Attacco cracker alla Banca Centrale Europea
• Copyright, licenza di promuovere
• Caso Angelucci, Wikimedia non puo' diffamare nessuno
• WebTheatre/ Weird Al Yankovich ha capito tutto
• Pause negate e stipendi ritardati, class action contro Apple
• Italia, il tempo dello streaming
• Google regala 1 milione per l'inverter ultra-compatto
• USA, accuse per le app contraffatte
 
Dinox PC - Copyright © 1999-2010 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa - Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati
dinoxpc.com: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di CS n. 16/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.

Copyright info | Legal info | Privacy | About
Per la pubblicità: Master Advertising